Radiologia

L’odontoiatria diagnostica ha lo scopo di rilevare patologie orali prima che si aggravino e diventino più difficili da curare.
Una diagnosi precoce porta numerosi vantaggi, quali:

  • Migliori cure: le terapie su patologie appena sviluppate sono più efficaci e meno invasive.
  • Meno dolore: una carie piccola non comporta nessun dolore mentre una carie profonda può causare forti dolori.
  • Salute: curare una patologia appena sviluppata comporta una condizione di salute migliore per tutto l’organismo.
  • Costi minori: le terapie sono più semplici quindi meno costose.
  • Opzioni per il trattamento: quando un problema di salute orale viene diagnosticato precocemente, spesso è disponibile una gamma più ampia di trattamenti.

La diagnosi precoce avviene sia grazie all’abilità del dentista sia grazie a strumenti di diagnostica radiologica avanzati.
Da Odontoiatria Giansanti siamo attrezzati con le ultime tecnologie radiologiche così da poter rilevare tutti gli esami necessari senza tempi di attesa, con una qualità delle immagini molto alta e riducendo al minimo l’esposizione alle radiazioni.

Raggi X

I raggi X sono una forma di radiazione come la luce o le onde radio. I raggi X passano attraverso la maggior parte degli oggetti, compreso il corpo. La macchina produce un piccolo fascio di radiazioni che attraversa il corpo e va a colpire un rivelatore digitale che registra l’immagine.

Quante radiazioni si assorbono con le lastre?
Tutti siamo esposti a radiazioni nella vita di tutti i giorni
provenienti da terreno, cibo, radiazioni cosmiche di fondo… La quantità di radiazioni varia con l’altitudine, quindi più si è in alto e maggiori saranno le radiazioni assorbite.

invisalign

Ecco alcune radiazioni a cui siamo esposti:

  • Un anno di vita a livello del mare: 0.26 mSv
  • Un anno di vita a 1000 m: 0.50 mSv
  • Assunzione di cibo e acqua in un anno: 0.2 mSv

Radiazioni a cui siamo sottoposti dal dentista:

  • Endorale digitale: 0.005 mSv
  • Panoramica dentale: 0.017 mSv
  • TAC Cone Beam con fov ridotto (ripresa una piccola zona): 0.021 mSv
apparecchio fisso

Ortopantomografia: Panoramica dentale

Cos’è la panoramica dentale?
La panoramica utilizza una dose bassa di radiazioni per rilevare l’intera bocca in un’unica immagine.
Si tratta di un esame radiografico bidimensionale che permette di vedere le arcate dentarie con le rispettive strutture ossee.
Può essere utilizzata per pianificare trattamenti di protesi dentarie, apparecchi ortodontici, estrazioni e per identificare carie e patologie orali.
Una radiografia panoramica può anche rivelare problemi dentali e medici come:

  • malattia parodontale avanzata;
  • Cisti nelle ossa mascellari;
  • Tumori delle ossa mascellari e cancro orale;
  • Denti inclusi, compresi i denti del giudizio;
  • Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • Sinusite.

Come funziona la procedura?

Durante un esame radiografico panoramico, il tubo radiogeno ruota a semicerchio attorno alla testa del paziente, partendo da un lato e terminando sull’altro.
Anziché fare affidamento su una pellicola posizionata all’interno della bocca, una macchina a raggi X panoramica proietta un raggio attraverso il paziente su un rivelatore che ruota di fronte al tubo a raggi X.
Le immagini radiografiche sono file digitali archiviati elettronicamente.
Il formato digitale consente di regolare e modificare il contrasto, la luminosità e l’oscurità dell’immagine per una migliore visualizzazione di determinate strutture e tessuti.

Cosa sperimenterò durante e dopo la panoramica?

Un esame radiografico panoramico è indolore, veloce e facile da eseguire. Una volta eseguito l’esame non si avverte nessun cambiamento ne fastidio.

Come mi devo preparare per una panoramica?

Questo esame richiede poca o nessuna preparazione. Bisogna informare il dentista in caso di gravidanza e rimuovere tutti gli oggetti metallici nella zona di testa e collo.
Il paziente si colloca al centro del panoramico dove il professionista posizionerà il macchinario e la testa del paziente. Viene inserito un blocca-morso in bocca per garantire il corretto allineamento dei denti.
Viene richiesto di rimanere fermi mentre il braccio si muove in un semicerchio attorno al perimetro della testa. La rotazione può durare tra i 12 e i 20 secondi.

Quali sono i limiti della radiografia panoramica?

Una panoramica dentale non fornisce informazioni precise e dettagliate su ogni singolo dente o sui tessuti molli come i muscoli. Viene generalmente utilizzato come valutazione iniziale delle ossa e dei denti.
Essendo le ossa mascellari di forma curva, simile ad un ferro di cavallo, e producendo la panoramica un’immagine piatta, le dimensioni non sono riprodotte fedelmente. Se si ha bisogno di maggiori informazioni potrebbe essere necessaria una TAC Cone Beam.

TAC Cone Beam (CBCT)

Cos’è la TAC Cone Beam dentale?
La tomografia computerizzata dentale a fascio conico è un tipo speciale di macchina a raggi X utilizzata in situazioni in cui le normali radiografie non sono sufficienti. Durante una scansione Cone Beam, lo scanner ruota attorno alla testa ottenendo fino a 600 immagini. Queste immagini vengono poi ricostruite da un software che crea un modello 3D.
Grazie a questo sistema a fascio conico una scansione fornisce molte meno radiazioni rispetto ad una TAC convenzionale, tuttavia sempre maggiori di una panoramica. Per questo motivo non viene utilizzata di routine ma solo per casi specifici.
La TAC Cone Beam fornisce immagini estremamente dettagliate delle strutture ossee e dentali.

prima visita e radiologia

A cosa serve una TAC Cone Beam?

Le immagini ottenute con la TAC consentono una pianificazione del trattamento estremamente precisa. E’ utilizzata in tutti quei casi che richiedono una ricostruzione tridimensionale di precisione, così da poter vedere e misurare tutte le strutture di interesse odontoiatrico.
È utile per i casi più complessi che comportano:

  • Posizionamento accurato di impianti dentali;
  • Pianificazione chirurgica per denti inclusi;
  • Diagnosi di disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
  • Valutazione di mascella, seni paranasali, canali nervosi e cavità nasali;
  • Rilevare, misurare e trattare i tumori della mandibola e delle ossa mascellari;
  • Rigenerativa ossea;
  • Terapie canalari particolarmente complesse;
apparecchio fisso

Radiografia Endorale Intraorale

La radiografia endorale è un esame che permette di visualizzare da uno a tre elementi dentali.
Viene eseguita attraverso un fascio di raggi X che penetra nelle strutture orali prima di colpire il sensore posto all’interno della bocca. I denti appaiono più chiari perché meno radiazioni li penetrano per raggiungere il sensore. La carie dentale, le infezioni e altri cambiamenti nella densità ossea e nel legamento parodontale appaiono più scuri perché i raggi penetrano facilmente queste strutture meno dense. I restauri dentali (otturazioni, corone) possono apparire più chiari o più scuri, a seconda della densità del materiale utilizzato.
La dose di radiazioni ricevuta da questo tipo di lastre è estremamente bassa.