Ortodonzia Tradizionale e Invisibile
Da Odontoiatria Giansanti risolviamo problemi di allineamento dentale, di occlusione ed ortopedici attraverso diversi dispositivi: allineatori invisibili, apparecchi funzionali mobili ed apparecchi fissi.
La fase finale del trattamento è una parte molto importante in cui optiamo per un sistema di ritenzione all’avanguardia per mantenere i risultati a lungo termine.
Allineatori trasparenti
L’ortodonzia invisibile attraverso comodi e invisibili allineatori riesce oltre ad allineare i denti correggendo problemi di occlusione e restituendo l’estetica al sorriso.
Il risultato finale può essere visualizzato prima dell’inizio del trattamento grazie ad un software.
Gli allineatori (o mascherine) devono essere portati per 22 ore al giorno, togliendoli solo per mangiare.
Le mascherine sono realizzate su misura e provocano dei piccoli movimenti incrementali che portano nella posizione desiderata i denti.
Ogni allineatore viene portato per circa 1-2 settimane per poi passare al successivo fino ad arrivare al risultato ottimale.
Vantaggi degli allineatori
- Estetica: gli allineatori sono quasi invisibili quindi molto più estetici dei classici brackets di metallo
- Comodità: essendo lisci non danno fastidio a guance e lingua
- Igiene orale: l’igiene risulta facilitata essendo rimovibili
- Comfort: è più delicato dell’apparecchio fisso poiché i movimenti sono più piccoli e frequenti.
Svantaggi degli allineatori
- Compliance: il paziente deve essere motivato a mantenere gli allineatori in posizione per 22 ore al giorno.
- Igiene: le mascherine devono essere rimosse per mangiare e i denti devono essere lavati prima di rimetterle.
- Forte disallineamento: gli allineatori trasparenti non sono adatti per i pazienti che richiedono un movimento dentale più ampio e severo.
- Attachment: a volte è necessario posizionare sui denti degli attacchi (costituiti da piccole quantità di materiale da otturazione bianchi) per tutta la durata del trattamento. Questi attacchi, chiamati attachment, rendono gli allineatori leggermente più visibili.
Apparecchio Fisso
Gli apparecchi fissi sono costituiti da brackets (le classiche “stelline” di metallo) attaccati a ciascun dente, grazie al composito (il materiale estetico delle otturazioni), questi sono attraversati da un filo che sposta gradualmente i denti nella posizione corretta. Il filo è tenuto in posizione da piccoli elastici trasparenti.
L’ortodonzia fissa è in grado di risolvere problemi complessi di allineamento dentale. Può richiedere un po’ più di tempo rispetto ad altri trattamenti ortodontici, ma i risultati sono efficienti, efficaci e di lunga durata.
La durata del trattamento con apparecchi fissi varia, ma in genere è di circa 18-24 mesi.
Vantaggi dell’apparecchio fisso
- Libertà: essendo fisso ci si può scordare di avere l’apparecchio e non ci si deve preoccupare di metterlo e toglierlo per mangiare.
- Efficacia: può essere utilizzato nei casi più complessi quando è richiesto uno spostamento dei denti importante.: è più delicato dell’apparecchio fisso poiché i movimenti sono più piccoli e frequenti.
Svantaggi dell’apparecchio fisso
- Estetica: è la tipologia di apparecchio più visibile e l’aspetto può non piacere.
- Igiene orale: l’igiene risulta più difficoltosa ma facendo attenzione e utilizzando gli appositi strumenti si riesce ad ovviare a questo problema.
- Possibili disagi: soprattutto all’inizio del trattamento i brackets e i fili possono causare fastidi a gengive e mucose che diminuiscono col passare delle settimane.
Apparecchio Mobile
Apparecchi Funzionali: è anche chiamata ortopedia funzionale perché agisce sullo sviluppo delle ossa mascellari superiori ed inferiori grazie anche al condizionamento dei muscoli masticatori e della lingua. Gli apparecchi funzionali sono generalmente usati nei bambini fino all’età di circa 14 anni in quanto sono più efficaci durante le fasi attive della crescita.
Apparecchi ortodontici mobili: in questo caso si agisce direttamente sui denti con una limitata azione di tipo ortopedico. L’azione ortodontica è comunque inferiore a quella degli apparecchi fissi.
Contenzioni: sono mascherine trasparenti simili agli allineatori* utilizzate a fine trattamento per il mantenimento del risultato del trattamento ortodontico.
Vantaggi dell’apparecchio mobile
- Effetto ortodontico e ortopedico: può svolgere queste 2 funzioni guidando la crescita delle arcate dentarie.
- Costi bassi: solitamente è la terapia meno costosa.
- Igiene: essendo rimovibile l’igiene è facilitata.
Svantaggi dell’apparecchio mobile
- Compliance: il paziente deve portare l’apparecchio almeno 14 ore al giorno per essere efficace.
- Limitazioni: non può essere portato mentre si mangia, si fa sport e in gran parte dei momenti al di fuori di casa.
- Movimento ortodontico: non è possibile realizzare spostamenti dentali particolarmente importanti.