Odontoiatria Pediatrica

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, comprende tutte le cure dal dentista preventive e conservative per i bambini, dal primo dente da latte all’adolescenza. L’ambiente medico a volte può essere opprimente specialmente per i più piccoli. E’ importante essere esperti nella gestione del dolore e utilizzare un approccio psicologico a misura di bambino. Il professionista si rivolgerà al bambino con un linguaggio adeguato all’età e si assicurerà che il trattamento si svolga in un clima di fiducia e collaborazione. Così da non causare traumi che possano pregiudicare il rapporto col dentista per tutta la vita. Durante l’infanzia le carie si sviluppano più facilmente sia per la scarsa igiene orale che per l’alimentazione carica di zuccheri. Oltre a questo i bambini sono soggetti frequentemente a cadute e traumi che possono causare fratture sia nei denti da latte che nei permanenti.

La prima visita

Il primo consulto è molto importante nel rapporto medico-paziente, in quanto mette a proprio agio il bambino e fornisce ai genitori le informazioni più importanti. Questa visita diagnostica consiste in un esame orale completo al quale segue una spiegazione completa ai genitori. Questa prima visita si svolge intorno ai 2,5-3 anni di età, così da insegnare ai genitori l’igiene dentale di base per il loro bambino.
Le cure odontoiatriche precoci consentono al bambino di sentirsi a proprio agio e fiducioso del dentista per il resto della sua vita.
Un check-up ogni 6-12 mesi è fondamentale per garantire una corretta igiene orale e per seguire il passaggio dai denti da latte ai denti permanenti.

prima visita e radiologia

Cure preventive

L’obiettivo è identificare e correggere i fattori che causano la carie. Le applicazioni di odontoiatria preventiva sono le seguenti:

  • formazione sull’igiene orale e regolamento nutrizionale;
  • educazione all’igiene: viene spiegata l’importanza della salute orale;
  • applicazione delle sigillature;
  • fluoroprofilassi: il fluoro rafforza lo smalto dei denti e lo protegge dagli attacchi degli acidi prevenendo la carie.

Cure conservative

Le cure conservative sono il trattamento delle cavità e dei difetti dello smalto MIH (ipomineralizzazione di molari e incisivi). Il professionista si adopera affinché questa esperienza si svolga in maniera ottimale così da garantire il benessere del bambino.

Fratture dentali

Un dente rotto dopo un trauma può causare un forte disagio ad un bambino. Oltre al problema estetico può comportare sensibilità al caldo e al freddo e se non trattato può causare nel tempo infezioni. I traumi dentali richiedono quindi un trattamento rapido ed efficacie.

Estrazioni

L’estrazione di un dente da latte è consigliata solo per motivi ortodontici o per la mancata spinta del dente permanente sottostante. L’estrazione prima dei normali tempi di permuta dentaria è sconsigliata perché lascia un vuoto che causerà uno spostamento scorretto dei denti vicini ed antagonisti. Quindi oltre a danneggiare gli altri denti non permetterà la corretta eruzione del dente permanente sottostante.

Suzione del ciuccio e del pollice

Tutte le abitudini di suzione sono normali fino ai due anni di età e di solito si interrompono spontaneamente. Continuare queste abitudini può causare deformazioni persistenti a denti e ossa del viso. Il dito posto tra gli incisivi fa spostare in avanti gli incisivi superiori e indietro gli inferiori. Oltre a questo non permette il corretto sviluppo della mandibola e del palato. Il ciuccio ha un effetto simile. Se non si correggono queste abitudini per tempo vanno attuate terapie con apparecchi funzionali che permettono di correggere sia le abitudini sia lo sviluppo osseo e dentale.

Respirazione con la bocca

La respirazione orale provoca problemi a diversi livelli.
  • Ortodontici: i denti non saranno posizionati correttamente.
  • Aumento delle carie: dovuto alla secchezza delle fauci.
  • Problemi scheletrici: non permettono il corretto sviluppo del palato.
  • Neurocognitivi: il mancato riscaldamento dell’aria ispirata che avviene nelle viee aeree superiori può causare problemi di concentrazione.
In caso di respirazione orale è importante effettuare una visita con un otorino per capire se ci sono ostruzioni delle vie aeree.