Dolori ATM e gnatologia

Gran parte delle persone digrigna e stringe i denti. Il digrignamento dei denti è chiamato, da un punto di vista medico, bruxismo e può portare al consumo dei denti e a problemi articolari.

Perché le persone digrignano i denti?

Il bruxismo è spesso causato da stress e ansia. In alcuni casi può essere indotto da un morso anormale e dalla mancanza di molti denti. Solitamente si verifica durante il sonno, infatti è spesso associato a disturbi del sonno.

Come faccio a sapere se digrigno i denti?

Poiché il digrignamento si verifica comunemente durante il sonno, la maggior parte delle persone non si rende conto di farlo. Molte volte è la persona con cui si dorme che se ne accorge.

Ci sono tutta una serie di  sintomi che aiutano a capire se si è bruxisti:

  • Dolore nella zona dei denti posteriori, dell’orecchio, delle guance e delle tempie;
  • Il dolore è maggiore al risveglio;
  • Rumori articolari dell’articolazione temporo-mandibolare situata nella zona anteriore all’orecchio;
  • Denti consumati o rotti possono causare aumento di sensibilità dentinale;
  • Mal di testa;
  • Mal d’orecchio;
  • Sonno disturbato;
come si può smettere di digrinare

Perché il bruxismo è dannoso?

Il digrignamento cronico dei denti può provocare il loro consumo, fratturarli fino ad arrivare alla perdita dei denti stessi.

Oltre alle problematiche a livello dentario può danneggiare l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), in particolar modo il disco situato tra le 2 ossa che vanno ad articolarsi. Questo può infiammare l’articolazione ed arrivare, nel tempo, all’artrosi temporo-mandibolare. Quest’ultima è una patologia caratterizzata dalla degenerazione delle componenti articolari.

imm alto dolori atm

Come si può smettere di digrignare i denti?

L’utilizzo di un bite notturno, specifico per il proprio problema e occlusione, può diminuire i dolori e il digrignamento mettendo l’articolazione nella posizione corretta. Oltre a questo la funzione fondamentale di questo dispositivo è di proteggere i denti.
Per rilassare la muscolatura potrebbero essere necessari esercizi fisioterapici.
Se un disturbo del sonno sta causando il digrignamento, il trattamento del disturbo può ridurre o eliminare il bruxismo.
Per ridurre il digrignamento è importante diminuire lo stress in particolar modo prima di mettersi a dormire.

Ecco alcune accortezze per smettere di digrignare i denti

  • Evitare o ridurre cibi e bevande che contengono caffeina come cole, cioccolata e caffè
  • Nell’ora prima di mettersi a dormire non utilizzare dispositivi elettronici
  • Allenarsi a non stringere e digrignare i denti. Se si bruxa durante il giorno posizionare la punta della lingua tra i denti. Questa pratica allena i muscoli della mascella a rilassarsi.
  • Non masticare matite, penne e gomme. Fanno si che i muscoli della masticazione si abituino a stringere.
  • Evitare alcol
  • Rilassare i muscoli della mascella durante la notte tenendo un panno caldo contro la guancia davanti al lobo dell’orecchio.

I bambini digrignano i denti?

Il problema del digrignamento dei denti non è limitato agli adulti. Dal 15% al 33% circa dei bambini digrigna i denti. I bambini tendono a farlo in due momenti: quando spuntano i denti da latte e quando c’è la permuta con i denti permanenti. La maggior parte dei bambini perde l’abitudine a digrignare i denti dopo che queste due serie di denti sono spuntati.

Non si è ancora capito perché i bambini digrignino i denti, ma le possibili cause sono: denti allineati in modo errato o con contatti irregolari, condizioni mediche (carenze nutrizionali, allergie, disturbi endocrini) e fattori psicologici tra cui ansia e stress.

Digrignare i denti da latte raramente provoca problemi. Tuttavia, il digrignamento dei denti può causare dolore alla mascella e mal di testa.

i bambini digrignano i denti